Come potenziare il tuo e-commerce grazie al PIM software

Le informazioni di prodotto rappresentano il più grande valore di un’azienda B2B: digitalizzare questi dati vuol dire costruire delle solide basi per ogni strumento di vendita presente e futuro. Oggi conosciamo e-commerce e marketplace, per i quali è fondamentale che tutte le informazioni di prodotto siano corrette e allineate, ma domani non sappiamo quali altri canali distributivi potranno svilupparsi per restare competitivi sul mercato e incrementare i propri fatturati. La trasformazione digitale passa attraverso la digitalizzazione delle informazioni di prodotto e un’azienda che non riconosce il valore dei suoi dati di prodotto è destinata a fallire nella trasformazione digitale.

 

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Vivi anche tu il caos delle informazioni di prodotto?

Le importazioni massive dei prodotti del tuo e-commerce ti mettono l’ansia perché non sei mai certo del risultato che otterrai? Raccogliere e organizzare i dati di migliaia di prodotti per il tuo shop online è un lavoro dispendioso e snervante? Non riesci a valorizzare le informazioni di prodotto del tuo e-commerce e la navigazione utente va migliorata?

Per il tuo e-commerce un PIM Product Information Management rappresenta uno strumento importantissimo perché ti permette di ridurre fino all’80% la gestione dei prodotti del tuo shop online per dedicarti allo sviluppo di strategie di vendita efficaci.

PIM software integrato con Magento, Prestashop, Woocommerce, Storeden e Shopify

È fondamentale che l’e-commerce di un’azienda B2B o B2C sia integrato con il proprio PIM Product Information Management per avere una gestione dei prodotti e soprattutto delle informazioni di prodotto e degli asset digitali che sia sempre aggiornata, senza errori e multilingua.

Il vantaggio di avere un PIM che si integra perfettamente con i maggiori e-commerce e le maggiori tecnologie come Magento, Prestashop, Woocommerce, Storeden e Shopify permette poi di avere una gestione delle informazini di prodotto che sia sempre snella, veloce e soprattutto gestibile da reparti diversi (reparto marketing, reparto grafico, reparto commerciale, reparto tecnico…).

Un’unica piattaforma dove tutti gli interlocutori aziendali che devono gestire le informazioni di prodotto all’interno dell’e- commerce possano farlo in totale autonomia e riducendo tempi e costi. Se ti stai chiedendo quale sia il segreto del successo di un e-commerce, resterai stupito dalla risposta: un Product Information Management.

Perché? Semplice, le informazioni di prodotto sono il più grande tesoro di un’azienda e organizzarle in modo corretto in uno shop online ti permette di superare la concorrenza e incrementare le tue vendite.

Come? Pensaci un attimo, compreresti mai un prodotto in cui mancano le informazioni essenziali, le immagini, magari un video

Obiettivo internazionalizzazione

L’opportunità più grande che un e-commerce ci offre, e che dobbiamo sfruttare al meglio, è quella di poter raggiungere clienti anche al di fuori del nostro territorio nazionale. Se la tua azienda ha mire internazionali ma ti spaventa l’idea di dover tradurre con istruzioni varie, allegati come manuali o schede tecniche? Pensa poi ai mercati esteri, lo sai che un e-commerce che non utilizza la lingua locale ha solo 1 possibilità su 5 di vedere i propri articoli acquistati?

Il PIM è quindi indispensabile per il tuo e-commerce perché da una sola ed unica fonte ti permette di gestire migliaia di prodotti, caratteristiche, immagini, video e soprattutto traduzioni in tutte le lingue del mondo. Non solo. Puoi farlo da remoto, in smartworking, collaborando con team diversi senza problemi.

E-commerce e PIM