Software PIM: cos’è?

Il PIM Product Information Management è un software progettato per semplificare il lavoro  all’interno di un’azienda che gestisce quotidianamente una grossa mole di dati e informazioni di prodotto.

Si occupa infatti di raccogliere, organizzare e gestire tutte le informazioni di un determinato prodotto e di trasmetterle su vari canali: catalogo, listino prezzi, e-commerce, sito web, app e offerta commerciale.

 

Le informazioni di prodotto: il tuo oro nero

Le informazioni di prodotto rappresentano il più grande valore di un’azienda B2B: digitalizzare questi dati vuol dire costruire delle solide basi per ogni strumento di vendita presente e futuro. Oggi conosciamo e-commerce e marketplace, per i quali è fondamentale che tutte le informazioni di prodotto siano corrette e allineate. Domani non sappiamo quali altri canali distributivi potranno svilupparsi per restare competitivi sul mercato e incrementare i propri fatturati.

La trasformazione digitale passa attraverso la digitalizzazione delle informazioni di prodotto e un’azienda che non riconosce il valore dei suoi dati di prodotto è destinata a fallire nella trasformazione digitale.

Continua a leggere l’articolo se vuoi scoprire tutti i vantaggi delle funzionalità di un PIM software per la tua azienda.

RICHIEDI LA TUA SKYPE CALL GRATUITA CON IL NOSTRO CONSULENTE

PIM Product Information Management: funzionalità e vantaggi

1. Gestione dei dati

L’organizzazione dei dati dei nostri prodotti è un passaggio fondamentale per poter compiere una trasformazione digitale. Il software PIM raccoglie tutti i dati che un’azienda conserva su diversi supporti e importarli dentro un unico posto. All’interno di esso i dati vengono organizzati, modificati e aggiornati in tempo reale per ogni utente.

2. Controllo dei dati

Il PIM software consente a più uffici all’interno di un’azienda di accedere ai dati di prodotto, aggiornarli e monitorarli simultaneamente. Tutto senza il rischio di diffusione di dati non aggiornati o non corretti o non tradotti. Il PIM in cloud, a differenza di quello Open Source, consente a chiunque sia fornito di accesso al software di lavorare da qualsiasi luogo e dispositivo.

3. Esportazione dei dati

Il PIM Product Information Management ti permette scegliere quali dati pubblicare, in che lingua farlo e soprattutto nel supporto che si preferisce: sito web, e-commerce, app, listino prezzi e offerta commerciale.

Con On Page® puoi creare e pubblicare le tue informazioni di prodotto su qualsiasi catalogo o listino in pochissimo tempo. Tutto grazie all’impaginazione automatica e relazionale.

È uno strumento che permette a più membri dello stesso team di collaborare nell’inserimento e nella gestione delle informazioni di prodotto.

Può creare e stampare all’occorrenza documenti arricchiti con tutte le foto, i disegni tecnici e le informazioni utili alla vendita, sempre aggiornate e disponibili in tempo reale.

Il glossario del marketing B2B