Oggi scopriremo quali sono i 5 motivi per i quali è necessario utilizzare un PIM system nella tua azienda, ovvero un Product Information Management con il quale organizzare, aggiornare e gestire tutte le informazioni di prodotto.

La realizzazione e l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione nelle aziende di produzione e distribuzione sono temi molto complessi. Spesso si trovano le stesse informazioni di prodotto pubblicate su: listini, siti web, app, e-commerce, cataloghi e le relative declinazioni per mercato, quindi: lingue e prezzi.

La scrittura manuale di tutti questi dati necessita costi alti e comporta ritardi e rischi d’errore, situazioni sgradite in un mercato che richiede tempestività e accuratezza nelle informazioni.

 

RICHIEDI LA TUA SKYPE CALL GRATUITA CON IL NOSTRO CONSULENTE

 

In Italia ci sono circa 57.000 aziende che producono o commercializzano centinaia e migliaia di prodotti.  Secondo la nostra esperienza il 20% di queste hanno bisogno di gestire ed organizzare le informazioni per poter produrre gli strumenti necessari alla comunicazione di prodotto.

 

5 aspetti che devi considerare adesso

 

  1. Trasformazione Digitale: passa attraverso la digitalizzazione delle informazioni di prodotto e un’azienda che non riconosce il valore dei suoi dati di prodotto è destinata a fallire nella trasformazione digitale.
  2. E-commerce e marketplace: le informazioni di prodotto rappresentano il più grande valore di un’azienda B2B: digitalizzare questi dati vuol dire costruire delle solide basi per ogni strumento di vendita presente e futuro. Oggi conosciamo e-commerce e marketplace, per i quali è fondamentale che tutte le informazioni di prodotto siano corrette e allineate, ma domani non sappiamo quali altri canali distributivi potranno svilupparsi per restare competitivi sul mercato e incrementare i propri fatturati.
  3. Time-to-Market: non avere le informazioni di prodotto aggiornate e allineate sui tuoi strumenti di vendita come e-commerce, app, catalogo o listino prezzi, non ti permette di vendere i tuoi prodotti che devono restare in magazzino e diventano un costo insostenibile.
  4. Internazionalizzazione: l’opportunità più grande che un e-commerce ci offre, e che dobbiamo sfruttare al meglio, è quella di poter raggiungere clienti anche al di fuori del nostro territorio nazionale. Oggi, in piena pandemia, i canali digitali sono la salvezza delle PMI ma se le informazioni di prodotto non sono digitalizzate e tradotte correttamente, siamo bloccati.
  5. Smart working: oggi bisogna utilizzare strumenti che ci permettano di essere competitivi, lavorando a km di distanza, in fusi orari diversi, senza barriere.

On Page al tuo fianco nella trasformazione digitale

 

Su On Page® puoi raccogliere in un unico contenitore tutte le informazioni relative al prodotto: immagini, prezzi, video, descrizioni multilingua, indicazioni di modelli, finiture e accessori correlati. On cloud!

Una dashboard intuitiva e semplicissima da usare ti permetterà di organizzare con facilità le informazioni e le categorie di prodotto, in collaborazione con tutti i reparti aziendali.

Impagina e pubblica con pochi clic su cataloghi, siti web e app mobile. Aggiorna in tempo reale le informazioni e gestisci modifiche puntuali o massive.

perché il PIM salverà il B2B