Software PIM per gli e-commerce
Negli ultimi 10 anni si è registrato un forte incremento delle vendite online, in parte perché l’aumento degli utenti che utilizzano gli smartphone richiede una risposta immediata da parte del mercato, in parte perché la pandemia del 2020 ha fatto sì che l’e-commerce diventasse una fetta indispensabile del mercato al dettaglio globale.
A tal proposito, quasi il 90% della popolazione mondiale ha dichiarato di aver effettuato acquisti online nel 2020, motivo per cui non sorprende che il reddito derivante dalle vendite online in quell’anno risulti molto elevato. Questa tendenza è stata confermata anche nel 2021 e nel 2022 nonostante la riapertura dei negozi: questo dimostra che il cambiamento nelle abitudini di acquisto sia quasi certamente permanente.
Perché avere un e-commerce oggi è importante?
L’e-commerce ha acquisito una grande rilevanza grazie alla sua capacità di raggiungere un vasto pubblico e facilitare le transazioni online. Avere un e-commerce oggi è importante perché ti permette di vendere i tuoi prodotti o servizi a persone provenienti da diverse parti del mondo, espandendo la tua portata geografica e aumentando così le tue vendite.
Quanto è difficile gestire un e-commerce?
Hai mai abbandonato il carrello perché non hai potuto completare l’ordine a causa della mancanza di informazioni nella scheda di un prodotto? Ti è capitato di leggere un catalogo online di un’azienda, trovare un refuso nella descrizione dei prodotti e quindi perdere fiducia nella marca o del fornitore? Ecco, mettere online i propri prodotti non è semplice. I dati potrebbero risultare poco organizzati e gestiti da troppe persone con il supporto di strumenti diversi. Una cattiva gestione del catalogo può portare a informazioni di prodotto imprecise o insufficienti: questo si traduce in una perdita di vendite e nel rifiuto da parte del cliente di concludere la transazione dell’acquisto. Potrebbe anche significare più resi con flussi di entrate lenti e invertiti che influiscono negativamente sulla fedeltà nei confronti della marca. Di conseguenza, il PIM per gli e-commerce è uno strumento prezioso poiché è appositamente progettato per centralizzare e organizzare le informazioni dei prodotti, come descrizioni, immagini, prezzi e attributi, in tempi record e ottimizzando i costi.
PIM per gli e-commerce: un prezioso alleato per le vendite.
In conclusione, dopo la pandemia, il modo in cui i clienti fanno affari è cambiato? I clienti acquistano mobili, accessori per la casa o addirittura sistemi modulari completi tramite l’e-commerce? La risposta è sempre sì. La tendenza mostra che il self-service è sempre più importante per gli acquirenti rispetto alle tradizionali interazioni di vendita ed è per questo che è importante assicurarsi che gli utenti – prima di diventare clienti – dispongano di tutti i dettagli rilevanti dei prodotti, così che si sentano sicuri e a proprio agio quando effettuano gli acquisti. Come farlo? Con un PIM per gli e-commerce come On Page® che ti aiuta a organizzare, gestire, tradurre e pubblicare tutte le informazioni dei due prodotti, azzerando il margine di errore. Informati ora.
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