La differenza
tra PIM e DAM
Tempo di lettura: 3 min.
Quando un’azienda si accinge a valutare uno strumento per l’organizzazione del dato di prodotto si trova a far i conti con mille acronimi dal P.I.M. al D.A.M, C.D.M., P.D.M., P.L.M ecc.
Cominciamo quindi a far chiarezza perché sono strumenti che non solo assolvono a funzioni diverse ma che hanno significato in proporzione alla cultura organizzativa dell’azienda.
PIM Product Information Management
Il P.I.M., o meglio Product Information Management, è un termine che indica i processi e le tecnologie per gestire centralmente le informazioni di prodotto.
Le soluzioni PIM permettono a marketing e vendite di raggruppare e organizzare in maniera coerente tutte le informazioni di prodotto utili. Permettono inoltre di declinarle con rapidità e precisione attraverso differenti canali distributivi: cataloghi stampati, siti internet, e-commerce, ERP.
È possibile personalizzare e filtrare in automatico le informazioni relative a gamma di prodotti, prezzi e valute, descrizioni e traduzioni. Per Gestione Informazioni di Prodotto si intende la gestione media-neutral di tutte quelle informazioni sui prodotti e sull’azienda indirizzate verso diversi canali di pubblicazione.
DAM Digital Asset Management
Il D.A.M. o meglio Digital Asset Management (o Madia Asset Management) è il sistema integrato per la gestione strategica centralizzata dei contenuti. È il software che consente di creare, organizzare e distribuire i contenuti su differenti canali e aumentare l’efficacia della comunicazione. È utilizzato per centralizzare e organizzare le risorse in un’unica libreria di facile accesso.
Sfrutta le funzionalità di ricerca, scaricamento e condivisione per garantire che le risorse siano adeguatamente sfruttate da dipendenti, agenzie e partner.
Un sistema Digital Asset Management semplifica il download delle risorse digitali, nel formato e nella risoluzione necessaria, ready to use, per l’uso su carta o web.
PIM e DAM, le funzionalità
Se volessimo semplificare il DAM è un archivio organizzato e sicuro di media, ad uso di tutti gli attori coinvolti nella pubblicazione. Il PIM è un Data Base neutro di informazioni testuali, immagini, disegni, video organizzati in modo coerente rispetto al prodotto e alla fruibilità del cliente e interna all’azienda.
Il Product Information Management è inoltre il governo centrale di tutte le informazioni di prodotto pubblicate su carta o digital. Il valore di un impianto rispetto all’altro dipende dal contesto aziendale. Il P.I.M. nelle piccole e medie imprese sicuramente è il primo passo per organizzare il dato di prodotto e sanare il problema della gestione e realizzazione di tutti gli strumenti di comunicazione.