Novità!

PIM: cos’è un Product Information Management e perché ti serve

PIM
Tempo di lettura: 3 min.

PIM: cos’è un Product Information Management e perché ti serve

Sei un’azienda che produce e/o commercializza migliaia di prodotti? Non hai mai sentito parlare di Product Information Management?
Se vuoi scoprire cos’è e come funziona, siediti e leggi attentamente questo blog post.

Con un lievissimo ritardo di circa cinquant’anni dall’avvento dei software che hanno informatizzato la gestione amministrativa e produttiva, le aziende si sono accorte che anche l’informazione di prodotto va organizzata e gestita.

Non solo per questioni organizzative, ma soprattutto per alimentare un processo commerciale e di comunicazione più agile ed efficace e in linea con la trasformazione digitale. Risulta normale oggi avere reparti marketing esasperati da attività a basso valore aggiunto, solo per poter allineare le informazioni copiate e incollate in mille destinazioni diverse, ad esempio: cataloghi, listini, web site, e commerce, marketplace, declinati in molteplici versioni in lingua diversa.

Lo strumento principale per risollevare la situazione è sicuramente il Product Information Management, un software che permette di raccogliere, organizzare e pubblicare le informazioni di prodotto sui vari canali di comunicazione e distribuzione.

PIM: il suo ruolo e perché è necessario

Le aziende sono però in confusione nel comprendere quale sia il vero ruolo di un PIM software all’interno di un’organizzazione spesso destrutturata. Crediamo fondamentale comprendere quale dovrebbe essere la funzione e la posizione di un PIM System per esprimersi concretamente.

  • Dovrebbe essere superpartes rispetto a tutti gli strumenti di comunicazione digitali e cartacei che l’azienda edita per comunicare il prodotto.
  • Dovrebbe trovarsi a fianco (quindi in collaborazione) con tutte le base dati strutturate dell’azienda, ma ancor più importante, in uso a tutti gli autori coinvolti, tipicamente: reparto marketing, tecnico, commerciale.
  • Aldilà della posizione nell’infrastruttura dell’azienda l’aspetto determinante è l’adottabilità del sistema da parte di interlocutori che non sono esperti di Data Base.
  • Il successo dell’implementazione di un sistema di data management dipende inesorabilmente dall’adozione da parte di tutti gli utenti coinvolti. Quindi semplicità e zero competenze specifiche sono la garanzia per cogliere tutte le opportunità della digital transformation.

Come un PIM snellisce i workflow e aiuta lo smartworking

Dopo il Covid-19 è diventato ancora più importante avere uno strumento che faciliti il lavoro a distanza e che semplifichi e snellisca i workflow.

 

Se ti interessa l’argomento ne abbiamo parlato nel blogpost “PIM Software: perché migliora i workflow e lo smartworking”

Altri articoli che
potrebbero interessarti

Cataloghi prodotto e listini
E-commerce e marketplace
ERP
Internazionalizzazione imprese
PIM Cloud
PIM Software
Product information management
Dual Ball 1s 200px 1