Integrare PIM ed ERP: una mossa vincente per le aziende

Come scegliere il PIM per la tua azienda

Integrare PIM ed ERP (Enterprise Resource Planning) significa semplificare i processi aziendali, ottimizzare i costi e guadagnare tempo. Grazie a questa sincronizzazione, infatti, si può beneficiare di numerosi vantaggi, sia nell’organizzazione delle informazioni di prodotto, sia per velocizzare alcuni processi aziendali.

Continua a leggere se vuoi scoprire:

  • cos’è un ERP;
  • come avviene il processo di sincronizzazione delle informazioni di prodotto;
  • in che modo On Page® sincronizza i dati grazie a un ERP.

Sistema ERP: cos’è e come funziona

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning ed è un software utile alle aziende per la gestione di informazioni e attività ordinarie di business.

Al giorno d’oggi, infatti, è completamente normale incontrare realtà aziendali che utilizzano un gestionale, cioè uno strumento molto utile per la gestione di tutti gli aspetti di anagrafica di base del prodotto e la loro distinta base, ad esempio quali materiali sono necessari per la sua realizzazione, fino ad arrivare a tutti gli aspetti amministrativi, come fatture o bolle di trasporto.

On Page® PIM ed ERP: il collegamento

L’anagrafica dei prodotti presenti nel gestionale è molto utile per sincronizzare i vari dati con un PIM tipo On Page®. L’aspetto fondamentale è che avviene una vera e propria sincronizzazione e non un’importazione o un caricamento delle informazioni di prodotto. Lo scambio di dati in questo modo avviene automaticamente. Non ci sarà quindi l’esigenza di avere una figura che, manualmente, si occuperà della gestione dei diversi documenti.

Le sincronizzazioni, essendo automatiche, possono avvenire anche più volte al giorno o, addirittura, più volte nella stessa ora, permettendo di avere dati sempre aggiornati all’interno del PIM. Procedere secondo questa logica nella gestione delle informazioni di prodotto significa che non dovrai mai più fare le cose due volte.

Il collegamento tra un PIM ed ERP potrebbe essere di due diverse tipologie: monodirezionale e bidirezionale. Il primo, il più comune, avviene quando una figura è incaricata di inserire all’interno dell’ERP le informazioni necessarie. Non è impossibile che avvenga anche il contrario (bidirezionale) nel momento in cui alcuni dati presenti nel PIM vengono introdotti all’interno dell’ERP gestionale. Il processo di integrazione tra il gestionale ERP e un PIM è molto semplice e consolidato: permette, infatti, in pochi step, di collegare i due software.

La prima cosa da fare è definire quali sono i campi da sincronizzare, successivamente mapparli tra le due diverse strutture e, arrivati a questo punto, con un solo clic si riesce ad avviare la sincronizzazione.

On Page® si integra in modo ottimale con il tuo sistema ERP

On Page® è un sistema PIM in Cloud che centralizza tutte le informazioni aziendali.

Grazie alla sua struttura flessibile e adattabile, può gestire efficacemente i dati provenienti da varie fonti, compreso l’ERP. Il software consente di ordinare, personalizzare e tradurre tali dati in diverse lingue, facilitando l’utilizzo remoto. La sua interfaccia user-friendlypermette a tutti i membri dell’azienda di apprenderne rapidamente l’utilizzo.

Ottimizza anche tu tempo e costi: collega On Page® con il tuo ERP. Informati ora.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cataloghi prodotto e listini
E-commerce e marketplace
ERP
Internazionalizzazione imprese
PIM Cloud
PIM Software
Product information management