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PIM per eCommerce: come scegliere quello giusto per il tuo shop online

PIM per e-commerce
Tempo di lettura: 3 min.

PIM significato e utilizzo in azienda

PIM acronimo di Product Information Management è un software gestionale che permette di raccogliere, organizzare e pubblicare le informazioni di prodotto sui vari canali di comunicazione e distribuzione sia online che offline: cataloghi, listini, schede tecniche, siti web, e-commerce e app. Non solo. Se parliamo di PIM per eCommerce sono fondamentali anche i canali distributivi come marketplace (Amazon, e-Bay, Alibaba…).

Il PIM software è fondamentale per facilitare e velocizzare il lavoro di team aziendali diversi:

  • Ufficio marketing
  • Ufficio tecnico
  • Ufficio IT
  • Ufficio commerciale
  • Rete Agenti

Infatti ognuno di loro detiene informazioni diverse dello stesso prodotto e fatica sempre moltissimo ad allinearsi con tutti gli altri, sia per mancanza di tempo che per mancanza di comunicazione.

Il PIM aiuta le aziende a far collaborare team diversi perché in un unico strumento tutti possono fare la loro parte e aggiornare in tempo reale gli altri operatori coinvolti, semplificando processi, snellendo l’operatività e riducendo comunicazioni confuse.

PIM per eCommerce: quali problemi risolve

Le importazioni massive dei prodotti del tuo eCommerce ti mettono l’ansia perché non sei mai certo del risultato che otterrai? Raccogliere e organizzare i dati di migliaia di prodotti per il tuo e-commerce è un lavoro dispendioso e snervante? Non riesci a valorizzare le informazioni di prodotto del tuo e-commerce e la navigazione utente va migliorata?

Per il tuo eCommerce un PIM Product Information Management rappresenta uno strumento importantissimo perché ti permette di ridurre fino all’80% la gestione dei prodotti del tuo shop online per dedicarti allo sviluppo di strategie di vendita efficaci. Questi infatti sono i principali problemi che ti permette di risolvere:

  • Gestire numerosi codici prodotto (SKU) per categoria, tipologia, varianti, dimensioni, prezzo o parole chiave. Infatti è fondamentale che i tuoi potenziali clienti possano visualizzare i prodotti che stanno cercando, con filtri personalizzabili in base ad etichette specifiche.
  • Raccogliere e aggiornare informazioni che arrivano da team diversi, lo abbiamo visto anche prima, la collaborazione è il punto focale della buona riuscita del tuo e-commerce. Hai bisogno di un PIM software che ti permetta di far lavorare persone diverse anche contemporaneamente sullo stesso prodotto, ognuna con i suoi compiti e attività.
  • Aggregare informazioni che arrivano da file diversi come fogli excel, immagini png, descrizioni word o video e molto altro.
  • Sincronizzare e centralizzare le informazioni di prodotto su tutti i tuoi canali e strumenti di comunicazione e distribuzione: sito web, e-commerce, app, marketplace, catalogo digitale etc. Lo devi poter fare da una sola piattaforma e in tempo reale, così i refusi e gli errori saranno un lontanissimo ricordo.
  • Ridurre al minimo il time to market, il tempo che passa da quando hai il prodotto in magazzino a quando puoi effettivamente venderlo. Il tempo è denaro e tu non hai da perderne, le referenze che arrivano nel tuo magazzino devono essere messe online e solo grazie al PIM puoi farlo riducendo i tempi fino all’80%.

I vantaggi del nostro PIM per eCommerce

Risparmio di tempo
On Page® ti permette di automatizzare e diminuire drasticamente il tempo di lavorazione. Ti assiste in ogni passaggio della costruzione del catalogo, con meccanismi di controllo che ti aiutano ad individuare e correggere immediatamente errori o refusi.

Ottimizzazione del personale
Riducendo i tempi per raccogliere, organizzare e pubblicare le informazioni prodotto per i tuoi cataloghi, listini, siti web o app, riduci i costi e ottimizzi il tuo team, impiegandolo in attività di valore che incrementano il tuo business.

Mai più un dato perso
On Page® è un’unica piattaforma dove avere tutti i tuoi dati di prodotto che automaticamente puoi distribuire e aggiornare su cataloghi e listini digitali o cartacei, sul sito web, su e-commerce, marketplace, configuratori e app.

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