Gestione dei dati: 3 tool fondamentali per la tua azienda

Copertina Blogpost

Gestione dei dati tra online e offline

La gestione dei dati è un tema molto discusso in azienda perché implica solitamente ore di lavoro operativo, spesso soggetto a errori, refusi e mancati aggiornamenti.

Raccogliere e organizzare le informazioni di prodotto, i contenuti digitali come immagini, video o pdf e tutti i dati che girano in una classica PMI, è una delle attività più delicate e importanti che ci siano, da non sottovalutare.

 

Quando dobbiamo creare cataloghi, listini prezzo, schede tecniche, manuali sia digitali sia cartacei oppure dobbiamo aggiornare siti web, e-commerce, app marketplace di ogni genere, la gestione dei dati è la base da cui partire.

Se i dati non sono organizzati non possiamo creare nessun strumento commerciale, non possiamo vendere i. nostri prodottti!

3 tool fondamentali per la gestione dei dati

CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Indispensabile per raccogliere le informazioni di lead, prospect e clienti, è il cuore di marketing e sales. Ogni azienda dovrebbe avere un CRM non solo per gestire al meglio i suoi contatti ma soprattutto per incrementare i suoi fatturati:  infatti se si traccia correttamente ogni informazione e azione di un utente è più semplice ed efficace proporre i propri prodotti e servizi.

Quando un lead diventa un cliente,  grazie a tutti i dati raccolti sul suo percorso con la nostra azienda, una strategia di cross-selling diventa un gioco da ragazzi. Non solo. Grazie alla pipeline è possibile avere statistiche precise sui tassi di conversione, sui colli di bottiglia che bloccano un potenziale cliente, fantastico!

PIM PRODUCT INFORMATION MANAGEMENT

Il software dedicato alle informazioni di prodotto, fondamentale quando si ha a che fare con tanti prodotti, varianti, opzioni, misure e caratteristiche e soprattutto lingue da gestire.

Il PIM software aiuta concretamente nella gestione dei dati perché in un unico hub raccoglie tutte le informazioni e le rende disponibili per distribuirle su cataloghi, listini, schede tecniche, siti web, e-commerce e app.

DAM DIGITAL ASSET MANAGEMENT

Il DAM è il software utilizzato da chi gestisce molti contenuti digitali e ha bisogno abche di adattarli a diversi formati e media. Immagini, foto, video ma anche pdf e ogni altro digital asset.

Amato nel mondo del fashion perché la condivisione online e offline su riviste, blog, social media e e-commerce è semplificata.

On Page® è il primo PIM pensato per il Marketing

Abbiamo pensato ad On Page®  come al migliore alleato di marketers e grafici che lottano ogni giorno contro il caos delle informazioni di prodotto e dei contenuti digitali. Il nostro PIM software è anche un DAM per dare all’ufficio marketing tutte le funzionalità di cui ha bisogno. 

 

Integrazioni a zero impatto, formazione semplice e veloce, non devi conoscere codici di programmazione per usare On Page® ! Potrai finalmente centralizzare in un unica piattaforma tutti i dati e distribuirli su cataloghi, listini, schede tecniche ma anche siti web, app e e-commerce.

Altri articoli che
potrebbero interessarti

Cataloghi prodotto e listini
E-commerce e marketplace
ERP
Internazionalizzazione imprese
PIM Cloud
PIM Software
Product information management
Dual Ball 1s 200px 1