Mille informazioni di prodotto? Abbiamo la soluzione per gestirle.
Informazioni di prodotto: perché riportare l’ordine in azienda?
Per le imprese è sempre difficile parlare di gestione delle informazioni di prodotto. Le interpretazioni sono molteplici e ogni ruolo interno all’azienda presenta delle problematiche e delle necessità differenti. Quello che mette in accordo le figure interne è la necessità di digitalizzare tutte le informazioni di prodotto in modo da renderle facilmente accessibili e reperibili.
Ma cosa utilizzare? Le opinioni possono essere molteplici, c’è chi sostiene che tutte le informazioni di prodotto dovrebbero essere ospitate all’interno dell’ERP aziendale, e chi invece favorisce gli strumenti digitali più comuni come il sito web o l’e-commerce.
La grande quantità di scelta non aiuta di certo a creare ordine in azienda. L’organizzazione delle informazioni di prodotto è una problematica che deve essere gestita con la giusta attenzione, e soprattutto con il giusto software.
Due, infatti, sono le tematiche da indagare:
- Dove posso ospitare tutte le informazioni di prodotto?
- Di quali soggetti ho bisogno per poterlo utilizzare?
C’è bisogno di un software che sia in grado di rispondere a queste domande e di essere utilizzato da ogni team aziendale anche a distanza.
Perché utilizzare un software per gestire le informazioni di prodotto?
La prima necessità che il PIM software dovrà rispettare è quella di non andare a stravolgere la struttura interna aziendale già presente, ma semplicemente di integrarla e digitalizzarla. Proprio per questo è fondamentale che si pensi a esso come a un nuovo archivio dove poter far convogliare tutte le informazioni di prodotto. Un’altra caratteristica che questa tipologia di organizzazione deve avere è la capacità di essere riconosciuto come un luogo dal quale:
- creare documenti come pdf, listini, cataloghi;
- distribuire le informazioni create verso le destinazioni che più si desidera quali: website, e-commerce, app, cataloghi, listini.
La seconda necessità è quella di capire quali e quante risorse sono richieste, sia in termini monetari che di competenze umane. La parola software per la gestione delle informazioni di prodotto potrebbe spaventare e non essere così immediata. Proprio per questo è bene chiarire che: anche le figure interne come tecnici, operatori del marketing, della comunicazione, e commerciali possono utilizzare tranquillamente questa tecnologia.
Ciò che risulta fondamentale comprendere, è che rinnovare e digitalizzare l’azienda non per forza deve comportare un dispendio di energie e investimenti massicci di tempo per la formazione, l’adozione e l’integrazione della tecnologia all’interno della propria struttura
Una soluzione alla portata di tutti: On Page, il primo PIM software pensato per il Marketing
Nel panorama attuale esiste un software in grado di gestire tutte le informazioni di prodotto, ossia il PIM Product Information Management. Esso svolge le seguenti funzioni:
- permette di far lavorare in sinergia tra di loro tutti i reparti (dal marketing, all’IT, al commerciale);
- si possono inserire tutti i dati di prodotto a tua disposizione;
- si possono modificare tutte le informazioni di prodotto in maniera univoca;
- puoi organizzare tutti i dati in modo da renderli facilmente accessibili all’interno di un unico luogo;
- ti permette di andare online contemporaneamente in tutte le piattaforme che possiedi.
Non riesci a crederci?
Per esempio On Page® è proprio un software PIM che permette alle aziende di lavorare all’interno della piattaforma in maniera sinergica, ha un’interfaccia intuitiva e user friendly. Inoltre, non ha bisogno di un’assistenza continua o competenze di coding per essere utilizzato!
Al suo interno potrai gestire tutte le informazioni di prodotto che desideri per creare contenuti per: listini, cataloghi, siti web, app, e-commerce. E se sei anche un’azienda che ha bisogno delle traduzioni in lingua non preoccuparti: On Page ha al suo interno un frasario multilingua in grado di tradurre i testi e le informazioni.