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PIM per e-commerce: l’internazionalizzazione è servita

PIM per e-commerce
Tempo di lettura: 3 min.

Scopri come conquistare i mercati esteri grazie al PIM per e-commerce

Vuoi scoprire cos’è un PIM per e-commerce e come può aiutarti a internazionalizzare la tua azienda?

Lo sapevi che agli Italiani è bastato un solo mese dall’inizio della crisi sanitaria per effettuare un salto evolutivo verso il digitale e in particolare modo verso l’e-commerce? Proprio quest’ultimo ha garantito continuità di servizio per numerose attività che in assenza di esso non avrebbero potuto continuare a fatturare.

Sono 2 milioni i nuovi consumatori che da Gennaio 2020 a Giugno 2020 hanno iniziato ad acquistare online. Secondo le stime di Netcomm queste cifre sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria del Covid-19.

Da una grande crisi è arrivata una grande opportunità: la trasformazione digitale delle PMI italiane e non solo. Oggi abbiamo capito che vendere a distanza si può e il cambiamento non fa più paura, ma come possiamo fare un salto verso il consolidamento della crescita del nostro e-commerce? Solo attraverso la conquista dei mercati esteri.

Continua a leggere e scoprirai che internazionalizzare la tua azienda è più semplice di quanto pensi, che gestire più mercati e più lingue non è oneroso e complicato come credi, anzi!

E-commerce: scenario 2021

Studi fatti sul commercio online dimostrano come i fatturati delle vendite e-commerce stiano crescendo circa del 15% all’anno, su scala globale. 

Questa cifra inoltre sembra portare con sé altre ottime stime su quello che verrà: per l’anno 2021 si prospettano vendite b2c che raggiungeranno i 6600 miliardi di dollari. Il commercio digitale conoscerà solo segni positivi per il futuro.

Dietro ogni e-commerce di successo c’è un PIM

Se ti stai chiedendo qual’è il segreto del successo di un e-commerce, resterai stupito dalla risposta: un product Information management.

Perché? Semplice, le informazioni di prodotto sono il più grande tesoro di un’azienda e organizzarle in modo corretto in uno shop online, ti permette di superare la concorrenza ed incrementare le tue vendite.

Come? Pensaci un attimo, compreresti mai un prodotto in cui mancano le informazioni essenziali, le immagini, magari un video con istruzioni varie, allegati come manuali o schede tecniche? Pensa poi ai mercati esteri, lo sai che un e-commerce che non utilizza la lingua locale ha solo 1 possibilità su 5 di vedere i propri articoli acquistati?

Il PIM system è un sistema di Product Information Management, ovvero un insieme di processi e tecnologie collaborative che aiuta le aziende a organizzare i dati di prodotto per poi trasmetterli ovunque ce ne sia bisogno. 

È quindi uno strumento indispensabile per il tuo e-commerce perché da una sola ed unica fonte, puoi gestire migliaia di prodotti, caratteristiche, immagini, video e soprattutto traduzioni in tutte le lingue del mondo. Non solo. Puoi farlo da remoto, in smartworking, collaborando con team diversi senza problemi.

Come conquistare quote di mercato all’estero

L’opportunità più grande che un e-commerce ci offre, e che dobbiamo sfruttare al meglio, è quella di poter raggiungere clienti anche al di fuori del nostro territorio nazionale. 

Se la tua azienda ha mire internazionali ma ti spaventa l’idea di dover tradurre correttamente tutti i prodotti del tuo e-commerce allora dovresti affidarti ad un PIM come On Page®, che ti permette di tradurre e gestire le lingue in modo semplificato e immediato grazie al suo frasario.

On Page® ti permette di ottimizzare e capitalizzare tutte le traduzioni in quanto possiede un plugin di traduzione automatica che sfrutta l’intelligenza artificiale per verificare il contesto delle frasi e creare traduzioni ad hoc per il tuo e-commerce. 

Possiamo migliorare la qualità delle traduzioni perché abbiamo la possibilità di tradurre le nostre frasi in base al contesto nel quale parliamo.  

Ad esempio se il tuo e-commerce ha 550 prodotti con la caratteristica “tubo in acciaio inox 2cm”, ti basterà tradurre una sola volta questa frase per vederla automaticamente aggiornata in tutti i 550 prodotti. Fantastico vero?

Il Product Information Management è inoltre un valido aiuto per gestire i flussi di lavoro e i task tra reparti diversi, soprattutto se si lavora in smartworking o in sedi differenti, perché totalmente in cloud e quindi accessibile ovunque, abbiamo approfondito l’argomento nel blog post “Pim Software: perché migliora i workflow e lo smartworking“.

Se vuoi conquistare nuovi mercati esteri e portare la tua azienda al successo che merita, richiedi la demo gratuita di On Page®: il nostro tecnico dedicato ti farà scoprire tutti i vantaggi per il mondo e-commerce.

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