PIM Software: scopri come può aiutare la tua azienda

Product Information Management, il software che semplifica il tuo lavoro

PIM software, il tuo migliore alleato se gestire le informazioni di prodotto tra cataloghi, listini, sito web, e-commerce o app per te è sempre un problema. 

File excel, appunti su word o post-it vaganti, sono gli strumenti che usi per raccogliere le informazioni di prodotto e non riesci mai ad avere tutto aggiornato e sincronizzato correttamente? 
Continua a leggere questo articolo per scoprire:

  • perchè devi usare un software PIM
  • i 5 vantaggi di avere un PIM tool
  • come migliorare le performance del tuo e-commerce grazie al product information management

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA

Cos’è un PIM software

Un PIM software, ovvero un sistema di Product Information Management, è un insieme di processi e tecnologie collaborative che aiuta le aziende a gestire, raggruppare e organizzare i dati di prodotto per poi trasmetterli ovunque ce ne sia bisogno: cataloghi, listini, schede tecniche, offerte commerciali, e-commerce, siti web e app. 

È un’ottima soluzione per la gestione di informazioni per i prodotti di un’azienda sia B2B che B2C, per gli strumenti di comunicazione e commerciali sia cartacei che digitali.

Un PIM system permette a tutto il personale aziendale, ovunque si trovi, anche in smartworking, di accedere a tutti i dati di prodotto sempre aggiornati in tempo reale.

PIM software

A cosa serve un PIM system?

Il Product Information Management, oltre a consentire di organizzare e integrare le informazioni di prodotti provenienti da diverse sorgenti( file excel, appunti word, e-mail, post-it, database etc.), permette di generare cataloghi, schede, listini prezzi, applicazioni mobile, stampa e gestire un e-commerce. 

Permette inoltre di aggiornare tutte le informazioni di prodotto da un’unica fonte per poi distribuirle su vari tipi di canali cartacei e digitali, riuscendo a sincronizzarle in tempo reale. 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un software PIM?

  • Riduce i costi di gestione di cataloghi, listini, schede tecniche e manuali;
  • Gestisce in maniera dinamica le informazioni di ogni prodotto.
  • Uniforma coerentemente le informazioni di prodotto.
  • Riduce la complessità e gli errori di progettazione;
  • Permette una maggiore produttività perché abilita la pubblicazione automatica dei documenti.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche “5 vantaggi nell’adottare un PIM Product Information Management B2B”.

PIM per E-commerce: istruzioni per l’uso

Un esempio efficace di utilizzo di un PIM software è l’e-commerce. Quest’ultimo infatti permette di ridurre fino all’80% la gestione dei prodotti di uno shop online, questo perché permette di:

  • Gestire numerosi codici prodotto (SKU).
  • Raccogliere e aggiornare informazioni che arrivano da team diversi.
  • Aggregare informazioni che arrivano da file diversi.
  • Sincronizzare e centralizzare le informazioni di prodotto.
  • Ridurre al minimo il time to market.

Più un’azienda cresce e aumentano i suoi prodotti, maggiore sarà il vantaggio che ne ricava da un PIM software. Se ti interessa approfondire l’argomento e-commerce corri a leggere “PIM per e-commerce: come migliorare la customer experience.

On Page® il primo PIM software per il marketing

On Page® è molto più di un PIM Product Information Management, ti permette di sincronizzare in tempo reale tutte le informazioni di prodotto su documenti cartacei, web e app. È semplice ed intuitivo, perfetto per aziende, PMI, uffici Marketing e team tecnico commerciali.

  • Integrato con i tuoi database: MS Excel, MS Access, SAP, Microsoft, Zoho CRM
  • Integrato con Magento, Shopify, Prestashop per il tuo e-commerce

Parlano i nostri clienti

“Il sistema On Page, tra i più evoluti che ci sono stati proposti, è stato scelto per l’estrema flessibilità con cui è possibile realizzare e ottimizzare tutte le procedure relative ai listini, impaginati molto complessi e in continua evoluzione. La centralità dell’informazione ci evita inoltre di replicare la compilazione delle informazioni per i processi gestionali e commerciali.”

Maurizio Gargaro
Boffi Responsabile Area Publishing

“La Bosch in un’ottica più ampia di Lean management in Office ha trovato in On Page lo strumento ideale per snellire le attività inerenti la gestione delle informazioni di prodotto pur nella complessità di dati e informazioni che contraddistingue il settore. Tale organizzazione ci ha consentito di impaginare automaticamente i nostri cataloghi e di generare le offerte “vestite” di tutto il corredo di informazione tecnica. Con l’avvento di On Page abbiamo compresso pesantemente i tempi di pubblicazione, limitando l’impegno nell’aggiornamento delle edizioni successive”

Ing. Umberto Zanfrisco
Bosch Product Manager

pim-demo-gratuita-on-page

Potrebbe interessarti anche…

Menu