Software PIM: vantaggi e svantaggi per la tua PMI

  1. Home
  2. PIM E-commerce
  3. Software PIM: vantaggi e svantaggi per la tua PMI

Software PIM: vantaggi e svantaggi per la tua PMI

Quando il software pim diventa il tuo miglior alleato?

Se lavori in un ufficio marketing di un’azienda B2B o B2C, avrai già sentito parlare di PIM software, soprattutto se gran parte del tuo lavoro è gestire le informazioni di prodotto per creare cataloghi, listini, aggiornare sito web, e-commerce o app. Infatti il software PIM è lo strumento fondamentale per riuscire ad organizzare ogni tipo di informazione in modo semplice e veloce, su tutti gli strumenti di comunicazione e commerciali.

Da sempre è il miglior alleato che potrai mai avere perché ti aiuta anche a collaborare in modo efficace ed efficiente con i tuoi colleghi, anche in smartworking o da un continente all’altro. Parliamo solo di vantaggi? No, vogliamo fare un’analisi obiettiva per aiutarti a capire se hai davvero bisogno di un Product Information Management, quali soluzioni offre e come può aiutare concretamente il tuo lavoro quotidiano.

Scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un PIM software, punto dopo punto!

SCOPRI IL PRIMO PIM PENSATO PER IL MARKETING, RICHIEDI LA TUA DEMO

I vantaggi di avere un software PIM:

Ogni funzione del PIM software offre grandi vantaggi per chi si occupa quotidianamente di gestione delle informazioni di prodotto. Infatti vediamo come ogni punto tocca i nervi scoperti di un’azienda: lo spreco di tempo, il reiterarsi dei soliti errori, l’incapacità di collaborare e molto altro. Scopriamo le funzione principali:

1- Le funzioni “Salva tempo”:

  • Impaginazione relazionale su InDesign
  • Impaginazione relazionale su InDesign
  • Impaginazione automatica documenti commerciali
  • Lavora in team

2- Le funzioni “Error free”:

  • Gestione dati in cloud
  • Gestione delle traduzioni
  • Gestione valute
  • Sincronizzazione automatica

3- Le funzioni per automatizzare il lavoro:

  • Impaginazione automatica su ON PAGE
  • Ricerca e consultazione veloci
  • Importazione ed esportazione Excel
  • Digitalizzazione del dato

4- Le funzioni per risparmiare:

  • Print On Demand
  • Impaginazione automatica
  • Gestione valute
  • Stampe di anteprima
  • Sincronizzazione massiva rapida

Gli svantaggi del PIM software

Ci sono davvero degli svantaggi del poter raccogliere, organizzare e gestire le informazioni di prodotto in un unico strumento collaborativo? Certo ma ti stupirà scoprire quali sono:

  1. Il PIM Product Information Management è il primo strumento per la trasformazione digitale ma la tua azienda a pronta a fare questo passo? Questo strumento ti costringe a digitalizzare le informazioni di prodotto ma se ami circondarti di dati sparsi su fogli excel, file word, e-mai, post-it e fogli volanti, il PIM system non fa proprio per te!
  2. Sei capace di prenderti le tue responsabilità? I PIM più evoluti come On Page® hanno un sistema di assegnazione di tag e compiti che semplifica la collaborazione tra team ma rende tutti responsabili del proprio lavoro. Non potrai più nasconderti dietro un “ah non ho visto la mail” “no ma non è compito mio”.
  3. Il PIM ti costringe a cambiare radicalmente il tuo modo di pensare, se sei uno da “abbiamo sempre fatto così” e hai paura del cambiamento, pensaci bene prima di adottare un PIM software in azienda perché ridurre tempi e costi, incrementare i fatturati, battere i tuoi competitor è una cosa seria e non lo puoi fare con questo atteggiamento perché nel 2021 tutto è cambiato: il modo di fare business, le aziende e le persone che le abitano, la mentalità del consumatore e le sue abitudini. Il PIM ti porta in questo cambiamento ma devi essere pronto ad accettare la sfida.

On Page® come il PIM ti cambia l’azienda!

On Page®, l’innovativo PIM Product Information Management che ti permette di gestire facilmente, aggiornare e pubblicare in tempo reale, tutte le informazioni di prodotto su documenti cartacei, web e app. Semplice ed intuitivo, perfetto per aziende, PMI, uffici Marketing e team tecnico commerciali.

Su On Page® puoi raccogliere in un unico contenitore tutte le informazioni relative al prodotto: immagini, prezzi, video, descrizioni multilingue, indicazioni di modelli, finiture e accessori correlati. Una dashboard intuitiva e semplicissima da usare ti permetterà di organizzare con facilità le informazioni e le categorie di prodotto, in collaborazione con tutti i reparti aziendali. Impagina e pubblica con pochi clic su cataloghi, siti web e app mobile. Aggiorna in tempo reale le informazioni e gestisci modifiche puntuali o massive.

pim-demo-gratuita-on-page

Menu